Presentazione Edizione Digitale “Requiem In Memoriam”

Presentazione cofanetto CD e DVD
“Requiem In Memoriam”

Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza
mercoledì 03 novembre 2021 alle ore 20.00
evento gratuito – prenotazione obbligatoria

In occasione della cerimonia di chiusura del Pellegrinaggio “Lampada della Pace 2014-2018” tenutasi al Santuario di Monte Berico il 27 ottobre 2018 è stato eseguito per la prima volta il “Requiem In Memoriam” direttore Silvia  Fabbian. Un’opera commissionata a due musicisti riconosciuti in ambito internazionale: Maurizio Dones e Marco Taralli. Si tratta di una grande composizione firmata a quattro mani dove la condivisione di etica ed estetica musicale, formazione e “tratti di vita” ha permesso di ottenere un lavoro omogeneo, arricchito ed innovativo al tempo stesso. Una partitura densa e potente nella scrittura, ma contraddistinta da un’intensa liricità e scelte ritmiche contemporanee che prendono vita grazie alla presenza di tre Cantanti solisti (Voce Celeste, Tenore e Basso), un Coro Polifonico misto (Schola Poliphonica Santuario di Monte Berico), un Coro di Voci bianche e un’Orchestra di venticinque musicisti. Una composizione che è stata pensata e realizzata per essere eseguita in prima assoluta nel “nostro” Santuario, tanto che nell’organico strumentale c’è anche l’utilizzo del Grand’Organo Mascioni e delle meravigliose quindici Campane della Basilica.

Durante la serata, in previsione di poterlo editare in futuro, fu realizzata sia la registrazione audio che video avvalendosi di professionisti del settore con tecnologia professionale: il 3 novembre 2021 verrà presentato in un cofanetto contenente CD e DVD dell’opera realizzato da una casa discografica internazionale che sarà disponibile alla fine della serata.

La manifestazione si terrà al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza in viale Giuseppe Mazzini 39 a Vicenza. Per informazioni +39 335 8391611

La prenotazione dei posti, vista la normativa COVID alla quale ci atterremo durante la serata (greenpass, controllo temperatura, mascherine, posti assegnati, ecc… ), è indispensabile e si può fare compilando il modulo in questa pagina.