Fotografie Monte Berico e Asiago Ottobre 2017

Grazie !

Il Comitato della Lampada della Pace ringrazia il comune di Asiago, le forze militari al Sacrario di Asiago, il Santuario di Monte Berico, le Associazioni d’Arma che hanno partecipato con medaglieri e labari, i comuni presenti con i gonfaloni, la banda di Sovizzo, i tamburini della Cadore, il coro Asiago, i figuranti in divisa storica, tutte le persone che si sono impegnate nell’organizzazione e tutti quelli che hanno assistito e partecipato alla cerimonia di sabato scorso a Monte Berico e di ieri ad Asiago.

Domenica 1 ottobre 2017 : Asiago

Siamo arrivati alla quarta grande tappa del pellegrinaggio della Lampada della Pace. Domenica 1 ottobre 2017 la lampada salirà al Sacrario del Leiten ad Asiago.

La cerimonia è aperta a tutti ed inizia alle ore 10 in Piazza Carli per poi salire al Leiten e, dopo la santa Messa e l’onore ai Caduti, ritornerà in Piazza Carli passando per le strade del centro.

Programma della manifestazione

Percorso della manifestazione

La bandiera JESUS

Il primo ottobre si avvicina e vi aspettiamo tutti ad Asiago, ma se volete partecipare sabato 30 settembre al ritiro della Lampada al Santuario di Monte Berico, approfittatene per vedere la Bandiera JESUS che vi è custodita.

La storia del tricolore con la scritta in oro JESUS è una storia di devozione che inizia a Genova all’inizio del 1918, quando in Europa nessuno sospettava fosse iniziato l’ultimo anno di guerra.

Una donna, Francesca Teresa Rossi, Terziaria Francescana, ha l’idea di cucire sul tricolore, in lettere d’oro, “JESUS”, con l’intenzione di offrire protezione ai combattenti arroccati nelle trincee e di infondere loro coraggio. Cerca il dovuto consenso tra militari, politici e ambiti ecclesiali, e, tenace nonostante i primi rifiuti, in poche settimane riesce a raccogliere oltre centomila adesioni di donne italiane.

A metà marzo Francesca Teresa Rossi muore, ma il suo progetto le sopravvive.

La bandiera Jesus, cucita dalle Suore Riparatrici di Genova, e l’album con le oltre centomila firme sono donati all’Ordinario Militare dell’Esercito Italiano. La bandiera è benedetta davanti ad alcuni reparti militari. Ma il vessillo non arriverà mai al fronte perché la guerra termina meno di 2 mesi dopo.
Il 26 dicembre la bandiera viene portata a Trento da dove parte per un viaggio nelle città già in prima linea durante il conflitto.

L’ultima tappa fu proprio a VICENZA che si era trovata al centro del fronte bellico e affidata definitivamente ai Frati del Santuario di Monte Berico.

La targa commemorativa esplicativa sotto alla bandiera “Jesus”

Ristorante per Asiago 2017

Il giorno 1 ottobre 2017, al termine della celebrazione ad Asiago, per chi desidera proseguire la giornata con un momento conviviale, ci sposteremo presso il “Ristorante Campomezzavia” che si trova nell’omonima località uscendo da Asiago in direzione Bassano del Grappa.

Il costo del pranzo sarà di 25 euro.
Si prega di prenotare per tempo con l’organizzazione.

Albergo Ristorante Campomezzavia Mappa
http://www.campomezzavia.it/
Via Campomezzavia ,39
36012 Asiago (VI)