1° giornata della Lampada della Pace

Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 11.00 presso il Santuario di Monte Berico, avrà luogo la Santa Messa alla presenza di autorità Civili e Militari; alla fine della celebrazione sarà deposta una corona d’alloro in memoria di tutti i Caduti in Guerra con l’esecuzione degli onori dalla Banda di Sovizzo.

Alla sera di sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18.00 si terrà presso dell’Auditorium Manzoni situato in via Alessandro Manzoni, 7 a Creazzo una conferenza, a ingresso libero e gratuito, dedicata ai “I MULI IN GUERRA E IN PACE” tenuta dallo storico Riccardo Dott. Balzarotti-Kämmelein.
Durante la conferenza verranno eseguiti dei canti dal Coro ANA di Creazzo.

Roma – Papa Francesco – 26/27 febbraio 2019

Finalmente la Lampada della Pace andrà in udienza da Papa Francesco!
Il 26-27 febbraio sarà a Roma e per tutti quelli che vogliono accompagnarla abbiamo organizzato un pullman.
Ci siamo affidati all’esperienza e competenza dell’Ufficio Pellegrinaggi di Vicenza per l’organizzazione logistica, ma per prenotazioni e informazioni dovete contattare la segreteria del Comitato Lampada della Pace al 335 8391611.
Altre informazioni (prezzi, percorso, orari …) sono qui:

Assisi

La Lampada della Pace è tornata ad Assisi, dove più di cinque anni fa nacque l’idea di realizzarla.
Dopo una prima sosta alla Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, è poi salita ad Assisi per la Santa Messa nella Basilica Inferiore con Padre Angelo Gatto, che ha sempre seguito la Lampada fin dalla sua prima tappa. Un ultimo saluto nella cripta alla Tomba di San Francesco ha concluso il pellegrinaggio assisano.

Lampada della Pace a Redipuglia

La Lampada della Pace continua il suo Pellegrinaggio domenica 23 settembre al Sacrario di Redipuglia che è il più grande e maestoso sacrario italiano dedicato ai caduti della Grande Guerra. Realizzato sulle pendici del Monte Sei Busi su progetto dell’architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni, fu inaugurato il 18 settembre 1938 dopo dieci anni di lavori. Quest’opera, detta anche Sacrario “dei Centomila”, custodisce i resti di 100.187 soldati caduti nelle zone circostanti, in parte già sepolti inizialmente sull’antistante Colle di Sant’Elia.
Fortemente voluto dal regime fascista, il sacrario voleva celebrare il sacrificio dei caduti nonché dare una degna sepoltura a coloro che non avevano trovato spazio nel cimitero degli Invitti. La struttura è composta da tre livelli e rappresenta simbolicamente l’esercito che scende dal cielo, alla guida del proprio comandante, per percorrere la Via Eroica. In cima, tre croci richiamano l’immagine del Monte Golgota e la crocifissione di Cristo.

La celebrazione si svolgerà durante la mattinata, il pullman (gratuito) ha ancora alcuni posti disponibili e parte alle ore 05.50 dal parcheggio autostradale di Vicenza Ovest, Punto BLU.

Il libretto della celebrazione finale

La Lampada della Pace, assieme al Gioiello di Vicenza, ha partecipato alla tradizionale processione del 7 settembre sera in onore della Madonna al Santuario di Monte Berico.
Per l’occasione è stato presentato il Libretto/Passaporto che contiene storia e programma della manifestazione conclusiva del Pellegrinaggio della Lampada della Pace che si terrà il 27 ottobre 2018.
Se nel frattempo, volete già consultarlo potete scaricarlo qui: Libretto / Passaporto della Pace