Sabato 26 ottobre 2019 alle ore 11.00 presso il Santuario di Monte Berico, avrà luogo la Santa Messa alla presenza di autorità Civili e Militari; alla fine della celebrazione sarà deposta una corona d’alloro in memoria di tutti i Caduti in Guerra con l’esecuzione degli onori dalla Banda di Sovizzo.
Alla sera di sabato 26 ottobre 2019 alle ore 18.00 si terrà presso dell’Auditorium Manzoni situato in via Alessandro Manzoni, 7 a Creazzo una conferenza, a ingresso libero e gratuito, dedicata ai “I MULI IN GUERRA E IN PACE” tenuta dallo storico Riccardo Dott. Balzarotti-Kämmelein.
Durante la conferenza verranno eseguiti dei canti dal Coro ANA di Creazzo.
















La Lampada della Pace continua il suo Pellegrinaggio domenica 23 settembre al Sacrario di Redipuglia che è il più grande e maestoso sacrario italiano dedicato ai caduti della Grande Guerra. Realizzato sulle pendici del Monte Sei Busi su progetto dell’architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni, fu inaugurato il 18 settembre 1938 dopo dieci anni di lavori. Quest’opera, detta anche Sacrario “dei Centomila”, custodisce i resti di 100.187 soldati caduti nelle zone circostanti, in parte già sepolti inizialmente sull’antistante Colle di Sant’Elia.




